A.N.P.A. Sardegna Onlus

L’associazione nacque a Sassari, nel Settembre 2012, da un bisogno e da un’idea di alcune madri, i cui figli furono identificati come autistici. Si sentirono coinvolte personalmente in una condizione di estrema necessità, per cui oltre che sostenersi a vicenda, pensarono di coinvolgere attraverso la sensibilizzazione la società civile, fornendo informazioni rispetto a quanto la condizione di Spettro Autistico implicasse, per far sì che le condizioni di vita in cui riversavano, potessero evolvere verso una qualità della stessa che evitasse lo Stigma e l’isolamento sociale.

La condizione dello Spettro Autistico (nelle sue forme: grave, medio e lieve) nacque storicamente dagli studi di Leo Kanner (nelle forme più gravi) e nella sua forma più lieve dall’osservazione clinica di Hans Asperger.

I due notarono – seppur in forma e con caratteristiche diverse per alcune aree di abilità – le particolarità di alcuni bambini arrivati alla loro osservazione.

Nella condizione di Spettro Autistico (DSMV e IDC10, manuali diagnostici internazionali di Psichiatria) i bambini presentano delle similitudini comportamentali, che possono comparire in età precoce (da 18 mesi di vita ai 4 anni di età) e variano a seconda delle aree di compromissione, legate alla comunicazione, alle relazioni sociali e alla comparsa di interessi ristretti e ripetitivi.

Le cause del disturbo dell’Autismo a tutt’oggi non sono ancora ben note e sono indagine di studio. Si propende a individuare le cause in una serie di fattori che raggruppano la Genetica, i fattori ambientali, e, secondo gli ultimi studi ad opera delle Neuroscienze, nelle differenze anatomo-funzionali dei processi sinaptici dei neurotrasmettitori (Le Sinapsi sono i ‘collegamenti’ tra le cellule del cervello – i neuroni – ed i neurotrasmettitori – le sostanze biochimiche che veicolano le informazioni tra neurone e neurone).

Nei casi di Autismo grave, può verificarsi una compromissione importante nel comportamento del bambino, ed è quindi indispensabile un intervento specialistico tempestivo. In generale, la diagnosi precoce e l’intervento tempestivo sono sempre indicati come la via da perseguire per tutte le forme di autismo, anche medio e lieve.

L’ANPA Sardegna Onlus offre sostegno alle famiglie in difficoltà, ed è nel suo Statuto il compito di estenderlo a tutti coloro che necessitano di semplici informazioni ed assistenza, con l’obiettivo di includere socialmente le persone nella condizione di Autismo.

mappa Via Cagliari, 23 – 07100 Sassari SS

telefono    3496016546 Presidente Irene Pipia

telefono    3403329278  Vice Presidente Pina Nurra

telefono    3288007417 Referente Scuola A. Laura Tocco

email    info@anpa-sardegna.it

email    anpasardegnaonlus@pec.it

email    anpasardegnaonlus@virgilio.it