AMAN Società Cooperativa Sociale

AMAN Società Cooperativa Sociale è stata costituita nel marzo 2016 e opera nel campo dell’accoglienza migranti, dopo anni di esperienza dei suoi soci nello stesso settore.

Naoufel Soussi (Presidente) ha lavorato per diversi anni come operatore e mediatore culturale per altre cooperative sociali dell’Hinterland cagliaritano; ha lavorato come mediatore presso la commissione territoriale e per il tribunale. Nel 2014 è stato mediatore culturale per Save the Children in Calabria, Sicilia e Lampedusa sia in occasione degli sbarchi che bel monitoraggio dei centri di accoglienza. É stato impegnato nel sindacato di strada per FLAI CGIL.

Attualmente AMAN gestisce due piccole comunità di accoglienza di 9 e 10 ospiti stranieri di diverse nazionalità (Senegal, Gambia, Nigeria, Guinea, Mali, Liberia e Bangladesh) entrambe a Cagliari centro, inserite nel tessuto cittadino.

AMAN ha fin da subito creduto in un’accoglienza a misura d’uomo che facilitasse i propri ospiti nella conquista della propria autonomia, creando per loro diverse occasioni di socializzazione attraverso numerose attività con l’associazionismo locale.

AMAN stimola la frequenza delle lezioni di alfabetizzazione per un veloce apprendimento della lingua italiana come veicolo per un facile inserimento sociale. Attualmente 3 dei suoi ospiti frequenteranno il prossimo anno le scuole superiori. Alcuni frequentano laboratori teatrali,altri sono stati inseriti in associazioni sportive e culturali, qualcuno ha frequentato corsi di formazione professionale, qualche altro ha prestato servizio di volontariato in associazioni di protezione civile.